WORK IN PROGRESS!!! Al momento, la wiki è incompleta e molti articoli sono mancanti. Puoi contribuire liberamente anche tu all'espansione di questa comunità creando una nuova pagina o cliccando sui link rossi. Se noti errori di scrittura, tramite il tasto modifica, puoi apportare una correzione. Il tuo aiuto è molto importante!

LEGGI DI PIÙ

The Binding of Isaac Wiki
Advertisement
Prologue -1

La trama di The Binding of Isaac si ispira all'episodio biblico del sacrificio di Isacco raccolto nel libro della Genesi. Oltre a questo riferimento si possono trovare anche altri elementi che richiamano al testo sacro, alla cristianità e alla religione in generale.

In particolare, la storia si incentra sulla vita di un bambino di nome Isaac, che da un momento all'altro si ritrova a fuggire dalle grinfie della propria madre. Ella, chiamata da Dio, vuole sacrificarlo a tutti i costi per dimostrare la sua grande devozione. Per cui, Isaac, come unica soluzione, sarà costretto a buttarsi dentro una botola che lo porterà nel seminterrato della propria casa. Ed è così che viene presentata la storia del piccolo Isaac, in cui dovrà affrontare un viaggio pieno di pericoli e l'unico obiettivo per lui sarà quello di sopravvivere.

Anche se il gioco può apparire dall'aspetto cartoonesco e infantile, affronta temi più profondi della questione religiosa e lo fa tramite una narrazione silenziosa. Infatti, alcuni oggetti o situazioni che si possono incontrare durante il gioco possono richiamare a concetti come: abuso di alcol e medicinali, malattie, distorsioni cognitive, gioco d'azzardo e, in generale, al rapporto che l'uomo ha con il mondo.

[]

Un prologo viene mostrato ogni qual volta si fa partire il gioco, dove un narratore ci introduce l'incipit della storia:

Isaac and his Mother lived alone in a small house on a hill.
Isaac kept to himself, drawing pictures and playing with his toys... as his mom watched Christian broadcasts on the television.
Life was simple, and they were both happy.
That was, until the day Isaac's mom heard a voice from above:
"Your son has become corrupted by sin! He needs to be saved."
"I will do my best to save him, my Lord",
Isaac's mother replied, rushing into Isaac's room, removing all that was evil from his life.
Again, the voice called to her:
"Isaac's soul is still corrupt! He needs to be cut off from all that is evil in this world and confess his sins."
"I will follow your instructions, Lord.
I have faith in thee", Isaac's mother replied, as she locked Isaac in his room, away from the evils of the world.
One last time, Isaac's mom heard the voice of God calling to her:
"You've done as I've asked, but I still question your devotion to me.
To prove your faith, I will ask one more thing of you."
"Yes, Lord, anything!", Isaac's mother begged.
"To prove your love and devotion, I require a sacrifice.
Your son Isaac will be this sacrifice.
Go into his room and end his life, as an offering to me to prove you love me above all else."
"Yes, Lord.", she replied, grabbing a butcher's knife from the kitchen.
Isaac, watching through a crack in his door, trembled in fear.
Scrambling around his room to find a hiding place, he noticed a trap door to the basement, hidden under his rug.
Without hesitation, he flung open the hatch just as his mother burst through his door and threw himself down, into the unknown depths below.

Qui ci viene presentato Isaac, il bambino protagonista di questa storia, e sua madre, i quali vivono felicemente in una piccola casa in cima ad una collina. La loro vita è semplice e sono entrambi felici. Infatti, Isaac passa i suoi giorni giocando e disegnando, mentre sua madre guarda il canale cristiano in tv. Ma la loro tranquillità viene stravolta quando una voce "divina", proveniente dall'alto (che nel prologo viene detta essere la voce stessa di Dio), rivolgendosi alla madre afferma che suo figlio è stato corrotto dal peccato e quindi deve essere salvato. Così la voce chiede alla donna di togliere tutto il male che c'è in Isaac ed ella ubbidisce: nel tentativo di salvarlo lo priva di tutti i suoi giocattoli e dei vestiti.

La voce si presenta una seconda volta alla madre affermando che l'anima del bambino è ancora corrotta e deve essere tagliato fuori da tutto il male del mondo e confessare i suoi peccati. Di nuovo, ella ubbidisce e chiude a chiave Isaac nella sua stanza, ormai vuota.

La voce, insoddisfatta, parla alla madre un'ultima volta, chiedendole ora una prova della sua fede e devozione: il sacrificio di suo figlio. La donna ubbidisce un'ultima volta e, brandendo un grosso coltello da cucina, si precipita verso la stanza del bambino. Isaac, vedendo tutto attraverso una piccola crepa nella porta della sua stanza, comincia a farsi prendere dal panico. Cerca disperatamente una via di fuga e, proprio nell'attimo prima che sua madre irrompa nella stanza, nota una botola nascosta sotto il tappeto che conduce al seminterrato della casa. Non avendo alternative, la spalanca e ci salta dentro, ritrovandosi così in quelle "profondità a lui sconosciute".

In questa prima scena, un particolare che salta all'occhio è che le immagini vengono presentate come disegni su un foglio di carta. Questo è poggiato sul pavimento dove ai suoi lati sono sparse varie matite e altri pezzi di carta. Inoltre si può notare l'ombra della testa di Isaac in basso a sinistra.

Contenuto in The Binding of Isaac / Contenuto in Wrath of the Lamb In un cambio inquadratura, a conclusione del filmato, ci viene mostrato il vero Isaac alzarsi da terra e raccogliere proprio quel foglio su cui la scena è stata mostrata e appenderlo al muro. Questo particolare fa intuire che è proprio lui a disegnare la storia. La telecamera, quindi, mette a fuoco quest'ultimo disegno fissato sulla parete della stanza, mostrando così il menù principale di gioco. Da qui, si può già iniziare a intuire come il tutto sia solo frutto della fantasia della mente di Isaac.

[]

Completare il gioco per la prima volta (sconfiggendo il boss Mamma) porta a sbloccare l'epilogo. Qui viene mostrato nuovamente il foglio di carta su cui Isaac stava disegnando (Contenuto in The Binding of Isaac / Contenuto in Wrath of the Lamb o aveva precedentemente appeso alla parete) mostrando le immagini della scena:

Isaac was cornered.
His mother, fueled with the desire to serve her god, was bearing down on Isaac.
"I will do as I'm told, my Lord. I love you above all else",
Isaac's mother repeated to herself.
This was the end of the line for Isaac.
His mother was far too strong for him.
But, just as he accepted his fate, God intervened sending an angel down from above to stop his mother's hand.
And, just like that, it was over.

Nella scena, Isaac, impaurito, è ormai intrappolato all'angolo della stanza mentre sua madre, alimentata dal desiderio di servire il suo Dio, si avvicina a lui impugnando il grosso coltello da cucina nel tentativo di compiere il sacrificio. Ma nel momento in cui Isaac aveva accettato il suo destino, Dio ferma la donna facendole cadere sulla testa una Bibbia. La madre cade a terra ed Isaac si erge vittorioso su di essa.

La scena si sposta nuovamente sul vero Isaac che guarda il disegno con aria felice fino a quando sua madre spalanca la porta della stanza impugnando un grosso coltello da cucina.

Dopo questo finale la Bibbia (The Bible o The Bible (flash)) diventa un oggetto che può essere ottenuto nel gioco.

Finali[]

Il gioco ha finali multipli, che rendono la storia distorta e multi direzionale. Vengono sbloccati a seconda del percorso intrapreso nel gioco (o in alcuni casi dalla modalità) e quindi del boss finale sconfitto e non dipendono dal personaggio scelto. Ogni qual volta si terminata una partita, un finale specifico (sotto forma di filmato) viene riprodotto a schermo, terminando poi con i titoli di coda.

Nello specifico:

Finali sbloccati con Cuore di Mamma[]

Sconfiggere Mamma porta a sbloccare un nuovo livello, accessibile cominciando una nuova partita: The Womb (o la sua versione più difficile, l'Utero). Alla fine di questo capitolo sarà possibile scontrarsi questa volta contro il boss Cuore di Mamma. Sconfiggerlo sbloccherà ogni volta un nuovo finale, fino ad un massimo di 11 (o 9 per la versione flash).

Questi finali non ampliano in maniera significativa la trama di gioco e servono per lo più a sbloccare contenuti all'interno del gioco. In ognuno di essi si può vedere Isaac, all'interno del grembo, avvicinarsi ad un baule che, aprendolo, trova al suo interno numerosi tesori o altro.

Contenuto in The Binding of Isaac / Contenuto in Wrath of the Lamb
  • Finale 1: Isaac trova un fez dentro il baule, sbloccando così il personaggio giocabile Judas.
  • Finale 2: Isaac trova un cappio dentro il baule con cui poi si impicca, sbloccando così l'item Transcendence.
  • Finale 3: Isaac trova un chiodo insanguinato dentro il baule. Pugnalandosi si trasforma in un demone volante con lunghe corna e occhi rossi. Questo sblocca l'item The Nail.
  • Finale 4: Isaac trova un quarto di dollaro splendente dentro il baule. Questo sbloccherà l'item A Quarter.
  • Finale 5: Isaac apre il baule e trova il Dr Fetus al suo interno. Viene quindi visto mentre lo tiene tra le braccia con indosso il caratteristico cilindro e il monocolo del Dr. Fetus. Si sbloccherà così questo item.
  • Finale 6: Isaac, aprendo il baule, sente la voce della madre urlare il suo nome. All'improvviso il suo grosso braccio spunta fuori dal baule sferrando un pugno contro Isaac. Lo afferra e lo trascina al suo interno. Il baule si chiude nel mentre si può sentire la risata malefica della mamma. Il gioco da questo momento sarà più difficile.
  • Finale 7: Isaac trova The Wafer dentro il baule, sbloccando così questo item.
  • Finale 8: Isaac trova un paio di occhiali con lenti a forma di dollaro ($), mentre sorridendo mostra un dente d'oro. Questo sblocca l'item Money = Power.
  • Finale 9: Isaac aprendo il baule non trova alcun oggetto al suo interno. In quel momento It Lives appare dietro di lui, urlando e poi sorridendo. Questo boss sostituirà permanentemente il Cuore di Mamma.
Contenuto in Rebirth / Contenuto in Afterbirth / Contenuto in Afterbirth+ / Contenuto in Repentance
  • Finale 1: Isaac cade dentro il baule che chiudendosi lo blocca all'interno. Cerca invano di liberarsi quando all'improvviso il baule si spalanca sprigionando una luce bianca da cui Isaac emerge nella forma di Eden. Verrà così sbloccato questo personaggio.
  • Finale 2: Isaac trova all'interno del baule un barattolo che contiene del cemento di gomma. Quindi lo usa cospargendosi gli occhi di questa sostanza. Girandosi verso la telecamera, appare con occhi bianchi e palpebre distese. Questo sblocca l'item Rubber Cement.
  • Finale 3: Isaac trova un cappio dentro il baule con cui poi si impicca, sbloccando così l'item Transcendence.
  • Finale 4: Isaac trova una gruccia dentro il baule. Viene quindi mostrato con esso conficcato nella sua testa.
  • Finale 5: Isaac, aprendo il baule, sente la voce della madre urlare il suo nome. All'improvviso il suo grosso braccio spunta fuori dal baule sferrando un pugno contro Isaac. Lo afferra e lo trascina al suo interno. Il baule si chiude nel mentre si può sentire la risata malefica della mamma. Il gioco da questo momento sarà più difficile.
  • Finale 6: Isaac apre il forziere, ma prima che possa rivelare ciò che ha trovato, si sente nauseato (diventando verde) e vomita nel baule, creando diverse esplosioni. Questo sblocca l'item Ipecac.
  • Finale 7: Isaac trova nel baule una grossa siringa contenente un liquido giallo. Viene quindi mostrato deforme e felice sotto l'effetto di sostanze. Questo sblocca l'item Experimental Treatment.
  • Finale 8: Isaac trova un quarto di dollaro splendente al suo interno. Questo sbloccherà l'item A Quarter.
  • Finale 9: Isaac trova il Dr. Fetus dentro il baule. Viene quindi visto mentre lo tiene tra le braccia con indosso il caratteristico cilindro e il monocolo del Dr. Fetus. Si sbloccherà così questo item.
  • Finale 10: Isaac, con espressione sorpresa, trova nel baule il cadavere blu di un bambino (morto per soffocamento), che nel gioco viene chiamato ??? (comunemente identificato dai fan come "Blue baby", riferimento ad un gioco precedentemente creato da McMillen), il quale si rianima e gli sorride, terrorizzando Isaac. Verrà così sbloccato questo personaggio.
  • Finale 11: Isaac aprendo il baule non trova alcun oggetto al suo interno. In quel momento It Lives appare dietro di lui, urlando e poi sorridendo. Questo boss sostituirà permanentemente il Cuore di Mamma.

Finale sbloccato con It Lives[]

Sconfiggere It Lives porta a sbloccare un finale (ma solo nella versione flash):

Contenuto in The Binding of Isaac / Contenuto in Wrath of the Lamb Finale 10: Isaac, con espressione sorpresa, trova nel baule il cadavere blu di ???, il quale si rianima e gli sorride, terrorizzando Isaac. Verrà così sbloccato questo personaggio.

Finali sbloccati con Satan[]

Una volta ottenuti gli 11 finali (o Contenuto in The Binding of Isaac / Contenuto in Wrath of the Lamb 10), sconfiggere nuovamente It Lives permetterà al giocatore di scegliere di continuare su due strade differenti: 1) avanzare, scendendo nello Sheol o 2) elevarsi ai cieli ed arrivare alla Cathedral.

Continuare nello Sheol porta allo scontro con Satan che sbloccherà, una volta sconfitto, il seguente finale:

Contenuto in The Binding of Isaac / Contenuto in Wrath of the Lamb Finale 11 -- Contenuto in Rebirth / Contenuto in Afterbirth / Contenuto in Afterbirth+ / Contenuto in Repentance Finale 12: Isaac apre il baule, dal quale esce una forte luce bianca. La scena quindi cambia velocemente mostrando vari personaggio in luoghi differenti, per poi mostrare Isaac nella sua camera che, rivolgendo un ultimo sguardo verso la porta della stanza, entra nel baule e si chiude dentro.

Finali sbloccati con Isaac (boss)[]

Proseguire, invece, verso la Cathedral porterà a scontrarsi con una versione angelica dello stesso Isaac, Isaac (Boss). Questo, se sconfitto, sbloccherà il seguente finale:

Contenuto in Wrath of the Lamb Finale 12 -- Contenuto in Rebirth / Contenuto in Afterbirth / Contenuto in Afterbirth+ / Contenuto in Repentance Finale 13: Isaac è intento a leggere una Bibbia e guardandosi allo specchio vede nel suo riflesso una forma distorta di se stesso: completamente nero e con gli occhi rossi. Credendo quindi che sia davvero un peccatore, Isaac chiude la Bibbia e guarda verso la cassa nell'angolo della sua stanza.

Finali sbloccati con ??? (boss)[]

Dopo aver battuto per cinque volte il boss Isaac, se si ha con se l'item The Polaroid (o il trinket Contenuto in Wrath of the Lamb The Polaroid), si potrà accedere ad un ultimo piano, The Chest, nel quale è possibile lottare contro ??? (Boss). Una volta sconfitto ci verrà mostrato uno degli ultimi finali della storia base:

Contenuto in Wrath of the Lamb Finale 13 -- Contenuto in Rebirth / Contenuto in Afterbirth / Contenuto in Afterbirth+ / Contenuto in Repentance Finale 14: vengono mostrate alcune foto con scene sulla vita di Isaac, come suo padre che se ne va di casa o la madre con il coltello in mano. Lo schermo quindi diventa nero e viene mostrata la scritta "The End" con un baule accanto, ad indicare la fine di Isaac.
Foto1Foto2Foto3Foto4Foto5Foto6Foto7Foto8

Altri finali[]

I finali che seguono sono stati aggiunti in Rebirth e nei suoi DLC, quindi non è possibile trovarli nella versione flash. Questi approfondiscono la trama di gioco e danno una prospettiva più chiara della sorte che spetterà ad Isaac.

Contenuto in Rebirth / Contenuto in Afterbirth / Contenuto in Afterbirth+ / Contenuto in Repentance
  • Finale 15: viene sbloccato raggiungendo la Dark Room e sconfiggendo The Lamb. In questo finale la scena si sposta all'esterno dove viene inquadrata in lontananza la piccola casa dove Isaac e sua madre vivono. Il cielo è coperto da nuvole grigie e le foglie secche vengono portate via dal vento. Lentamente la camera scorre verso sinistra mettendo in evidenza un volantino attaccato ad un palo recante il volto di Isaac e la scritta "MISSING!" (disperso). Nel mentre, in lontananza si scorge la sagoma della mamma che si agita in cerca di suo figlio.
  • Finale 16: viene sbloccato sconfiggendo Mega Satan.
Contenuto in Afterbirth / Contenuto in Afterbirth+ / Contenuto in Repentance
  • Finale 17: viene sbloccato raggiungendo il piano ??? e sconfiggendo Hush.
  • Finale 18: viene sbloccato completando la Greed Mode, sconfiggendo Ultra Greed.
Contenuto in Afterbirth+ / Contenuto in Repentance
  • Finale 19: viene sbloccato completando la Greedier Mode, sconfiggendo Ultra Greedier.
  • Ultimo finale (o rinominato Contenuto in Repentance Finale 20): viene sbloccato raggiungendo il piano The Void e sconfiggendo Deliriumn.
Contenuto in Repentance
  • Finale 21: viene sbloccato raggiungendo il piano Corpse e sconfiggendo Mother.
  • Intermezzo prima dell'ultimo finale: raggiungendo il piano finale dell'ascesa e sconfiggendo Dogma permetterà di sbloccare questo filmato che però, a differenza di tutti gli altri, non sarà presente nel menù di gioco. Questo ci darà anche accesso alla battaglia finale con The Beast.
  • Ultimo finale: viene sbloccato sconfiggendo The Beast.

Curiosità[]

  • Come confermato da Edmund McMillen in una risposta su Twitter, il narratore di gioco, doppiato da Matthias Bossi, è il padre di Isaac.

Video[]