LEGGI DI PIÙ

Advertisement

Tarot card I tarocchi sono un tipo di oggetto quasi comune che forniscono un effetto speciale all'attivazione. Una volta raccolti vengono posizionati nello slot in alto a destra della schermata di gioco ed è possibile utilizzarli premendo "Q" (il loro utilizzo è unico). È possibile portare una sola carta per volta ed è scambiabile con una carta seme o una pillola (in questi casi il tarocco verrà lasciato a terra).

A differenza delle pillole, il tarocco avrà sempre lo stesso effetto e condividono la stessa icona; quindi possono essere identificate solo nel momento in cui vengono raccolte.

Possono essere trovate in uno dei seguenti modi:

  • dopo aver ripulito una stanza;
  • nelle casse (sia normali che dorate, ma non rosse);
  • dopo aver sconfitto un mostro campione;
  • come ricompensa di un mendicante;
  • come ricompensa da slot machine e macchine della fortuna;
  • offerto nel negozio per 5 monete (3 monete in sconto);
  • da alcuni item o trinket (vedere la lista a fine pagine).

I tarocchi appaiono nella pagina di collezione degli item (riga 7, colonna 8) sotto il nome di "Tarot Card" ed è possibile sbloccare la sua icona raccogliendone una.

Ci sono in totale 22 tarocchi.

0 The Fool
0 the fool 0. "Il Vagabondo" [1]
Teletrasporta il giocatore nella stanza iniziale del livello corrente, anche se ci si trova nella stanza iniziale. Questa carta è di scarsa utilità, ma può far uscire da stanze inevitabili come la stanza della sfida, la stanza del boss della Mamma o la stanza maledetta, ma anche da stanze pericolose piene di nemici.

(CardID: 11)

I The Magician
I the magician 1. "Il Mago" [2]
Le lacrime del giocatore seguono i nemici e diventano viola fino a quando non si esce dalla stanza corrente. Questo effetto è lo stesso di Spoon Bender e Telepathy for Dummies; questa carta è inutile per il primo item e può essere utile per il secondo quando scarico.

(CardID: 12)

II The High Priestess
Ii the high priestess 2. "La Papessa" [3]
Evoca il piede di Mamma che calpesta un nemico casuale nella stanza attuale, infliggendo ingenti danni. Se non ci sono nemici presenti, il piede prenderà di mira il personaggio (e farà danno se colpisce), tuttavia può essere schivato e usato per rompere rocce o aprire stanze segrete.

(CardID: 25)

III The Empress
Iii the empress 3. "L'Imperatrice" [4]
Trasforma il giocatore in un demone, aumentando il danno di +3,375 e la velocità di movimento di +0,45 fino a quando non si lascia la stanza. Questo effetto è lo stesso di Whore of Babylon; come tale, questa carta è inutile se si ha già questo item ed è attivo, ma in assenza può essere utile in stanze particolari come la stanza della sfida o la stanza del Boss.

(CardID: 26)

IV The Emperor
Iv the emperor 4. "L'Imperatore" [5]
Teletrasporta il giocatore nella stanza del Boss. Se usato mentre si combatte contro il boss, il combattimento si riavvierà e il boss tornerà in piena salute (e potrebbe eventualmente passare ad una forma di colore diverso). Può essere utile per gli ultimi piani (Grembo/Utero, Cattedrale, Sheol o Baule) per saltare tutte le stanze e non rischiare di perdere vita inutilmente. Se usato dopo aver sconfitto la Mamma, sbloccherà un altro item.

(CardID: 22)

V The Hierophant
V the hierophant 5. "Lo Ierofante" [6]
Genera a terra 2 cuori spirituali senza aggiungerli alla salute. Questa carta può essere usata prima di entrare nella stanza del Boss in modo tale da non far subire danni ai cuori rossi e cercare di far apparire la stanza del Diavolo o dell'Angelo.

(CardID: 24)

VI The Lovers
Vi the lovers 6. "Gli Amanti" [7]
Genera a terra 2 cuori rossi senza aggiungerli direttamente alla salute, proprio come fa The Hierophant. Questa carta è utile solo quando si hanno contenitori di cuori vuoti.

(CardID: 18)

VII The Chariot
Vii the chariot 7. "Il Carro" [8]
Fa acquisire invincibilità temporanea e permette di danneggiare i nemici a contatto senza perdere vita. Tuttavia, non si può attaccare a meno che non si abbia il Moms Knife. L'effetto della carta è lo stesso di My Little Unicorn; quindi è utile usarla quando non si ha l'item o è scarico.

(CardID: 17)

VIII Justice
Viii justice 8. "Giustizia" [9]
Genera una bomba, una chiave, una moneta e un cuore senza aggiungerli all'inventario. Questa carta può generare qualsiasi tipo di oggetto, come bombe troll, bombe doppie, cuori spirituali, ecc.; con Wrath of the Lamb, si può ottenere anche una bomba troll gigante, cuore spirituale, una chiave d'oro e un dime. Nota: la carta genererà sempre un cuore rosso nella stanza super segreta se a tema utero o un cuore eterno se a tema cattedrale.

(CardID: 20)

IX The Hermit
Ix the hermit 9. "L'Eremita" [10]
Teletrasporta il giocatore nel Negozio. Se non c'è ne uno (o si è già dentro), questo fungerà da teletrasporto casuale. Questa carta è utile per entrare nel Negozio quando è chiuso senza consumare chiavi, il che una volta dentro lo sbloccherà in automatico.

(CardID: 13)

X Wheel of Fortune
X wheel of fortune 10. "La Ruota della Fortuna" [11]
Fa apparire una slot machine. In Wrath of the Lamb, questo può anche generare una macchina della fortuna. Può essere utilizzata quando in una stanza è presente un'altra slot machine, una macchina della fortuna o una per la donazione del sangue, così da massimizzare l'efficienza del gioco d'azzardo.

(CardID: 7)

XI Strength
Xi strength 11. "Forza" [12]
Aumenta le dimensioni, la salute e i danni massimi del giocatore (effetto simile a quello di Odd Mushroom (largo)) fino a quando non lascia la stanza. ??? riceve un cuore spirituale permanente piuttosto che un aumento di salute temporaneo, tuttavia questo può essere dovuto ad un errore del codice. Questa carta può essere usata in stanze in cui si rimane per più tempo, come la stanza della sfida o una stanza del Boss; può anche essere usata come risorsa di guarigione per l'ultimo momento.

(CardID: 10)

XII The Hanged Man
Xii the hanged man 12. "L'Impiccato" [13]
Rimuove il corpo del giocatore consentendo l'abilità di volare per la stanza corrente (uguale all'effetto di Transcendence). Se si ha il Brimstone, questa non rimuoverà il corpo, ma farà acquisire delle ali. La carta diventa inutile in combinazione con item che consentono già il volo, come Lord of the Pit, Fate o Holy Grail.

(CardID: 15)

XIII Death
Xiii death 13. "Morte" [14]
Infligge 60 punti danni a tutti i nemici nella stanza. Usata in rapida successione con The Necronomicon, che ha lo stesso effetto, può essere devastante per i nemici con un alta vitalità. Questa tecnica può essere usata con i Boss che generano nemici minori.

(CardID: 9)

XIV Temperance
Xiv temperance 14. "Temperanza" [15]
Genera una macchina per la donazione del sangue. Questa carta può essere usata quando all'interno della stanza è già presente una di queste macchine (come nell'Arcade); infatti averne due fa si che quando si dona ad una qualsiasi si diventa invulnerabili per qualche istante e quindi si può sfruttare questo tempo per fare una donazione alla seconda macchina senza perdere cuori.

(CardID: 21)

XV The Devil
Xv the devil 15. "Il Diavolo" [16]
Aumenta i danni di +2 (e un moltiplicatore di x1,5 se si ha Blood of the Martyr) nella stanza in cui viene attivata. Inoltre aumenta la possibilità di far apparire la stanza del Diavolo nella stanza del Boss. Questo effetto è lo stesso di The Book of Belial. Nota: usare la carta combinata all'item non accumulerà l'effetto.

(CardID: 8)

XVI The Tower
Xvi the tower 16. "La Torre" [17]
Genera 6 bombe troll intorno alla stanza. L'effetto è lo stesso di Anarchist Cookbook) e può essere devastante sia per il personaggio che per i nemici presenti se usato insieme alla carta.

(CardID: 23)

XVII The Stars
Xvii the stars 17. "Le Stelle" [18]
Teletrasporta il giocatore nella stanza del tesoro. Nei piani XL sceglierà casualmente una delle due. Invece, se non c'è, questa fungerà da teletrasporto casuale. La carta può essere utile quando la stanza del tesoro è ancora chiusa e teletrasportarsi dentro la aprirà automaticamente. Nota: nei piani XL, se una stanza è già stata aperta e si usa la carta, c'è il rischio di non apparire nella stanza chiusa.

(CardID: 28)

XVIII The Moon
Xviii the moon 18. "La Luna" [19]
Teletrasporta il giocatore nella stanza segreta e aprirà una delle parete accessibili come uscita. Questa carta è utile quando non si hanno bombe, ma può essere usata (come per la maggior parte delle carte che permettono il teletrasporto) di fuggire da stanze inevitabili o pericolose.

(CardID: 14)

XIX The Sun
Xix the sun 19. "Il Sole" [20]
Guarisce completamente il giocatore, infligge 100 danni ad ogni nemico presente, rivela l'intera mappa e la posizione delle stanze speciali (Treasure Map + The Compass) per il piano corrente e rimuove l'effetto della Maledizione dell'oscurità (curse of darkness). È utile quando si ha poca vita, sono presenti molti nemici nella stanza o quando si ha la necessità di vedere la mappa completa. Nota: nella modalità Hard i cuori ripristinati saranno solo 7.

(CardID: 27)

XX Judgement
Xx judgement 20. "Il Giudizio" [21]
Genera un Beggar (in Wrath of the Lamb, si ha un 33% di possibilità di avere un Devil Beggar). Nota: il mendicante lascerà oggetti e item in base alla stanza corrente; quindi può essere sfruttata, se si ha abbastanza monete (o cuori), per le stanze dell'Angelo o del Diavolo, o, nel caso in cui non si riesce ad ottenere una delle due, anche nella stanza maledetta.

(CardID: 16)

XXI The World
Xxi the world 21. "Il Mondo" [22]
Rivela l'intera mappa e la posizione di tutte le stanze speciali per il piano corrente e rimuove l'effetto della maledizione dell'oscurità. Questa carta diventa inutile se si ha Treasure Map e The Compass o se la mappa è già stata rivelata da un oggetto o item.

(CardID: 19)

Item collegati

  • Deck of Cards: quando attivato, dà al giocatore un tarocco o una carta seme casuale.
  • The Book of Sin: all'attivazione può rilasciare, tra i tanti oggetti, anche un tarocco.
  • Bum friend: può rilasciare un tarocco dopo aver acquisito una certa quantità di monete.
  • Crystal Ball: può rilasciare un tarocco quando attivato.
  • Portable Slot!: al costo di una moneta, può rilasciare un oggetto casuale (simile alla slot machine) tra cui anche un tarocco.
  • Magic 8 ball: quando raccolto lascia a terra un tarocco casuale o una carta seme.
  • BOX: rilascia tra i tanti oggetti anche un tarocco, o in alternativa una carta seme.

Trinket collegati

  • Ace of Spades: aggiunge 1/10 di possibilità di rilasciare una carta dei tarocchi alla fine di una stanza e un'ulteriore 2/3 di trovarla in una cassa.

Curiosità

  • Le 22 carte utilizzate nel gioco, in cartomanzia prendono più precisamente il nome di arcani maggiori, o trionfi, e sono il gruppo di carte che compongono l'intero mazzo dei tarocchi, insieme agli arcani minori (56 carte). Il loro nome deriva dal fatto che hanno un significato esoterico più denso rispetto alle altre le quali servono solamente a definire il contesto.
  • I disegni e i nomi dei tarocchi in The Binding of Isaac sono probabilmente ispirati rispettivamente ai tarocchi di Marsiglia e tarocchi Rider-Waite, i due dei mazzi divinatori più noti.
  • Essere ucciso schiacciato dal piede di Mamma per effetto del tarocco "II The High Priestess", mostrerà una bomba come causa di morte nell'Ultima Volontà del personaggio.
  • Se in una stanza si usa il tarocco "XI Stregth" e si rimane con un solo contenitore di cuore (per esempio, dopo un patto con il Diavolo o dopo aver ottenuto Dead Cat) e nessun cuore spirituali, la salute si svuoterà completamente una volta lasciata la stanza e il nostro personaggio non morirà. Ma subire un solo danno farà terminare la partita a meno che non si resuscita.
  • Edmund ha dichiarato che The Moon è la sua carta dei tarocchi preferita.
  • Il 26 giugno 2013, sono state aggiunte 9 carte collezionabili su Steam per The Binding of Isaac, dove ciascuna rappresenta un tarocco del gioco. Le carte vanno da "0 The Fool" a "VIII Justice" in cui vengono raffigurati i personaggi e oggetti del gioco in modo da rispecchiare sia la reale carta dei tarocchi su cui si basa, sia ciò che quella specifica carta fa nel gioco.

Bug

  • A volte le carte compaiono con il numero romano sbagliato. Per esempio può accadere con "Judgement" che appare come "XIX" anziché XX.
  • Se viene utilizzata una carta di teletrasporto mentre si sta uscendo da una stanza, il teletrasporto non avverrà.
  • Se si mette in pausa il gioco nel momento giusto in cui il piede, evocato da The High Priestess, scende, l'ombra rimarrà sullo schermo e calpesterà una seconda volta. Questo trucco può essere ripetuto all'infinito ma è molto difficile da eseguirlo.

Achievement collegati

The necronomicon "The Necronomicon": usa il tarocco XIII Death 4 volte su più partite.

Segreti collegati

File:The necronomicon (Secret).png Usa il tarocco XIII Death 4 volte su più partite.
Advertisement