LEGGI DI PIÙ

Advertisement
Queste statistiche non vengono mostrate in gioco e quindi non è possibile vedere il loro valore in alcun modo.

Contraccolpo

Il contraccolpo ("knockback") è una meccanica che determina la capacità di respingere i nemici con una certa forza.

Viene applicato alle lacrime ed è determinata dalla velocità e dalla direzione del colpo, che a sua volta è determinata dal movimento e dalle statistiche del personaggio.

Il contraccolpo ha effetto sulla maggior parte dei nemici, inclusi i boss (tranne quelli fissi).

Note

  • Le lacrime perforanti fornite da Cupids arrow rimuoveranno il contraccolpo.
  • Il contraccolpo è utile per rallentare nemici che inseguono il personaggio come, per esempio, Mosche o Gaper.
  • Le lacrime possono modificare la traiettoria di alcuni nemici (come il gemello più piccolo di Gemini, Suture), facendoli spostare nella stessa direzione in cui si sta scappando.

Velocità di fuoco

La velocità di fuoco ("shot speed") indica la velocità alla quale le lacrime viaggiano. Un incremento di questa statistica porta ad aumentare anche il contraccolpo delle lacrime.

Se la velocità di fuoco aumenta, diminuirà anche l'efficacia di A Lump of Coal, perché il danno di questo item è influenzato dalla durata in cui lacrime rimangono a schermo, riducendone il danno (questo significa che le lacrime colpiranno il nemico in meno tempo data la velocità maggiore).

Modificatori

La velocità di fuoco non può andare oltre 1.4.

Fortuna

La fortuna ("luck") influisce sulla probabilità di trovare un oggetto dopo aver pulito una stanza e cambia anche la probabilità di Tough love di sparare un dente (probabilità di 1/(10 - Fortuna)). Il suo valore base è 0.

A differenza di quanto può sembrare, né il Lucky Foot né il Lucky Toe hanno effetto sulla fortuna. L'unico modo per cambiare la statistica è usare una pillola con la quale essa è associata (Luck Up o Luck Down).

Effetto in una stanza

Quando una stanza viene ripulita dai nemici, un numero decimale casuale compreso tra 0 e 1, chance, è generato.

  • Avendo il Lucky Foot: chance = chance * 0.9 + 0.1.
    • Seguendo questo, il gioco ripete la stessa operazione sulla chance se la fortuna è positiva: chance = chance * 0.9 + 0.1.
  • Invece, se la fortuna è negativa, Fortuna * 0.1 è sottratta dalla chance. In particolare, questo significa che la fortuna negativa effettivamente incrementerà la chance.
  • Avendo il Lucky Toe, fortuna positiva, e il Lucky Foot: chance = chance * 0.98 + 0.02.
  • Avendo il Lucky Toe ma non uno degli altri due: chance = chance * 0.9 + 0.1.

Chance

  • Chance sotto 0.22: nessun oggetto sarà rilasciato.
  • Chance tra 0.22 e 0.3:
    • 1/3 di probabilità che una carta sia rilasciata;
    • oppure, 1/2 di probabilità che un Trinket sia rilasciato;
    • altrimenti, una pillola viene rilasciata.
  • Chance tra 0.3 e 0.45: una moneta sarà rilasciata.
  • Chance tra 0.45 e 0.6: un cuore sarà rilasciato.
  • Chance tra 0.6 e 0.8 - Livello corrente * 0.01: una chiave sarà rilasciata.
  • Chance tra 0.8 - Livello corrente * 0.01 e 0.95: una bomba sarà rilasciata.
  • Chance sopra 0.95: uno scrigno del tesoro sarà rilasciato.

Note

  • La challenge "7 Years Bad Luck" imposta la fortuna a -2.

Fortuna negativa

La fortuna negativa, ironicamente, in realtà aumenta la chance con cui gli oggetti appaiono quando si libera una stanza. Per esempio, avendo -2 fortuna non rilascerà nessun elemento il 2,5% delle volte - una percentuale incredibilmente bassa. Tuttavia, avendo una fortuna negativa insieme a Lucky Foot, Lucky Toe, o entrambi diminuirà drasticamente la possibilità di ottenere una carta, un trinket o una pillola, a volte eliminando anche la possibilità se la fortuna è sufficientemente negativa.

Special

La statistica Special, che ha un valore iniziale di 0, è usata per determinare la probabilità con cui un item speciale viene creato con l'apertura di uno scrigno d'oro o l'ingresso in una stanza dell'angelo. Più bassa è la statistica special, maggiore è la probabilità che appaia un item speciale.

Generazione degli Item speciali

  • Quando un item è creato, se non è speciale, esso viene generato.
  • Quando un item è creato, se è speciale, la probabilità che venga cambiato è: 1 - 1 / (1.2 + Special * 3).
    • Ciò significa che all'inizio c'è una probabilità del 83,3% che un item speciale generato sia mantenuto, ma dopo averne preso uno solo, questa probabilità scende al 23,8%.
  • Se un item è speciale e non è stato ottenuto da un patto con il Diavolo, Special è incrementata di 1. My Reflection aggiunge solo 0.2 a Special.
  • Samson inzia con il Bloody Lust, il che significa che il suo Special parte da 1 e quindi una probabilità del 23.8% di mantenere tutti gli item speciali generati invece dell'83.3% degli altri personaggi.

Per un elenco degli Item speciali andare alla pagina: Special

Advertisement