LEGGI DI PIÙ

Advertisement
Hearts stats

La salute ("health") indica il numero totale di cuori posseduti dal giocatore e quindi la quantità di danno che può subire prima di morire, detti HP.

Questa è una delle caratteristiche principali da tenere in considerazione; infatti, se si azzera, porta alla morte del personaggio e quindi a perdere la partita.

Health

La salute appare nell'HUD di gioco in alto a destra (-LIFE-) e può comprendere:

  • Contenitori di cuori ("heart containers"): sono, appunto, contenitori di cuori rossi e possono essere pieni (con un cuore rosso), mezzi (con mezzo cuore) o vuoti (nessun cuore). Prendere danno li farà dimezzare o svuotare e quindi si perderà il cuore rosso corrispondente.
  • Cuori rossi ("red hearts"): i più comuni per la maggior parte dei personaggi. Se i contenitori di cuori sono pieni non è possibile acquisire ulteriori cuori rossi.
  • Cuori spirituali ("soul hearts"): cuori di colore azzurro che vengono posizionati a destra di quelli rossi. Essi fungono da scudo per i cuori rossi. Se si prende danno, allora si perderanno prima questi e, a differenza di quelli rossi, scompariranno una volta vuoti.
  • Cuori eterni ("eternal heart"): si presentano come cuori mezzi bianchi che si posizioneranno tra i cuori rossi e quelli spirituali. Essi permettono di ottenere un nuovo contenitore se si completa il livello e si passa al successivo o se si ottiene un'altra metà. Se non si hanno cuori spirituali e si prende danno, si perderà prima il cuore eterno e poi quelli rossi.
  • Moltiplicatore: sta ad indicare il numero di vite possedute. Quindi se si muore sarà possibile rinascere senza perdere la partita e continuare dall'ultima stanza ripulita. Per esempio: se si ha un moltiplicatore x3, significa che si hanno 3 vite e si potrà rinascere due volte. Nota: questo moltiplicatore viene aggiunto solo tramite alcuni item.

Ogni personaggio può acquisire fino ad un massimo di 12 contenitori e non c'è limite per i cuori spirituali (ad eccezione per ??? che non può avere cuori rossi e quindi contenitori di cuori).

Se la salute arriva a 12 cuori rossi, gli item che garantiscono di ottenere un contenitore in più daranno, invece, un cuore spirituale (la Guppys Paw sarà in grado di usare quei valori di salute eccessiva per ottenere ulteriori soul heart). I patti con il diavolo possono anche utilizzare una statistica di salute eccessiva.

Se la salute dovesse ridursi al di sotto dei 12 contenitori, la salute eccessiva sarà cambiata in contenitori vuoti di cuore, fino a raggiungere nuovamente la piena quantità di salute (12 contenitori).

Si noti che se si gioca a modalità Hard (solo con l'Eternal Edition), il limite di contenitori acquisibili sarà di 16; qualsiasi contenitore ottenuto dopo aver raggiunto il limite, darà invece un Soul Heart.

HP up

È possibile aumentare la quantità della salute grazie ad alcuni item: questi sono detti HP up (o anche "Health up") e possono aggiungere da uno a due contenitori.

Il numero tra parentesi indica la quantità di salute guarita nel momento in cui si acquisisce l'oggetto
(* solo con Wrath of the Lamb)
+1 heart container

+2 heart containers

Per una lista completa vedere: Health up.

Un'altro modo per ottenere un contenitore in più è usare una particolare pillola che riporta la nota Health Up, oppure il tarocco XI Strength.

Advertisement