WORK IN PROGRESS!!! Al momento, la wiki è incompleta e molti articoli sono mancanti. Puoi contribuire liberamente anche tu all'espansione di questa comunità creando una nuova pagina o cliccando sui link rossi. Se noti errori di scrittura, tramite il tasto modifica, puoi apportare una correzione. Il tuo aiuto è molto importante!

LEGGI DI PIÙ

The Binding of Isaac Wiki
Advertisement
Piani

I livelli sono serie di piani caratterizzati da temi, nemici, Boss e difficoltà differenti. Ci sono 7 tipi di livelli, di cui i primi 4 possono assumere forme alternative.

Compito del giocatore è esplorare questi piani e sconfiggere il Boss per proseguire al livello successivo, per un totale massimo di 10 livelli per partita.

Livelli Standard

I livelli standard che si trovano nel gioco principale sono 4 e sono, in ordine:

Ogni livello sopra elencato è sempre seguito da un secondo livello simile. Per esempio troveremo durante la partita sempre la coppia: Basement 1 e poi Basement 2, Caves 1 e Caves 2, ... Queste coppie di piani vengono dette Capitoli.

Ogni piano sarà sempre diverso e man mano che si prosegue la difficoltà aumenterà. Sarà necessario battere ogni volta il Boss che presiede quel livello (sarà sempre casuale ad eccezione per The Womb 2 che ha uno specifico Boss). Uccidendo questo Boss è possibile passare al livello successivo.

Livelli Alternativi

Con il DLC Wrath of the Lamb, vengono introdotti livelli alternativi che possono sostituire i primi 4 livelli standard. Questi livelli sono:

Quindi, è possibile iniziare in Cellar 1 invece che nel Basement 1. Anche la seconda parte viene generata casualmente. Ad esempio, se si inizia nel Cellar 1, non è garantito che si procederà nel Cellar 2, il quale potrebbe essere Basement 2. Così come, se si inizia nel Basement 1, non è garantito che si proseguirà nel Basement 2.

La versione alternativa di un piano è considerata più difficile rispetto alla versione standard.

Livelli Finali

Ci sono ben 3 livelli finali:

Se il giocatore ha battuto il gioco 10 volte sconfiggendo il Boss del Womb o dell'Utero, comparirà una botola, invece della solita cassa, che porterà ancora più giù, ovvero nello Sheol, l'ultimo piano del gioco principale. A differenza dei precedenti livelli, Sheol non è diviso in due parti.

Gli ultimi due finali potranno essere giocati solo con il DLC. Il primo, la Cathedral, si sblocca dopo aver ucciso It Lives: di fianco alla botola (che conduce allo Sheol) apparirà un raggio luminoso proveniente dall'alto. Attraversare la luce porterà alla Cattedrale.

Il secondo capitolo, The Chest, si sblocca dopo aver ucciso Isaac (Boss) 6 volte. Per accedere ad esso bisogna uccidere Isaac per la settima volta e possedere The Polaroid per entrare nello scrigno e affrontare l'ultimo Boss del gioco.

Caratteristiche

Capitolo Lv. Standard Lv. Alternativo Informazioni
Capitolo I Basement 1 Cellar 1 La Stanza del tesoro sarà sempre aperta.

Il Negozio ha sempre una probabilità nulla di contenere Greed.

Basement 2 Cellar 2 D'ora in poi, la Stanza del tesoro sarà chiusa e richiederà una chiave per aprirla.
Capitolo II Caves 1 Catacombs 1 ---
Caves 2 Catacombs 2 Da ora in poi, il Negozio può contenere Greed.
Capitolo III The Depths 1 Necropolis 1 ---
The Depths 2 Necropolis 2 Boss finale: Mamma. Non si può uscire dalla Stanza del Boss dopo averla sconfitta.
Capitolo IV The Womb 1 Utero 1 Da ora in poi, ogni tipo di danno inferto al personaggio toglierà un cuore intero invece che mezzo e la Stanza del tesoro e il Negozio non compariranno più.
The Womb 2 Utero 2 Boss finale: Cuore di Mamma o It Lives.

Il patto con il diavolo o con l'angelo conterranno sempre una botola. Sarà possibile scegliere una tra le due strade date (una volta sbloccate) nella Stanza del Boss: botola che conduce allo Sheol o fascio di luce che farà ascendere nella Cattedrale.

Capitolo V Sheol Boss finale: Satana.
Cathedral Boss finale: Isaac. Una volta sconfitto, se si ha con se la Polaroid (se sbloccata) si potrà accedere al Baule.
Capitolo VI The Chest Boss finale: ???.
Le porte non possono essere rotte per scappare dalle stanze.

Livelli XL

Questi tipi di livelli, indicati dal suffisso XL (es.: Basement XL, Cellar XL, ...), si differenziano da tutti gli altri per l'essere più grandi ed avere molte stanze da esplorare. La loro grandezza è data dal fatto che due piani vengono combinati in uno solo. Infatti, troveremo due stanze del Tesoro e due stanze del Boss. Se batteremo entrambi i Boss passeremo direttamente al capitolo successivo.

Trovare un piano XL significa che il nostro personaggio è stato affetto dalla Curse of the Labyrinth ("maledizione del labirinto") che trasforma un normale livello (primo livello standard o alternativo) in uno XL. In particolare:

  • se la maledizione avviene quando si è nella Cantina (o nel Seminterrato), allora entrambe le stanze del Tesoro saranno chiuse;
  • se avviene quando si è nelle Profondità (o nelle Necropoli) oppure nel Grembo (o nell'Utero), allora nella prima stanza del Boss sentiremo riprodurre la stessa musica di quando si combatte rispettivamente la Mamma o il Cuore di Mamma;
  • è possibile che la stanza Super Segreta non venga generata.

NOTA: i livelli XL compaiono solo se si possiede Wrath of the Lamb.

Curiosita'

  • È possibile accedere prima del dovuto allo Sheol se una Stanza del Diavolo o una Stanza dell'Angelo compare dopo aver battuto il Cuore di Mamma. All'interno, ci sarà una botola che conduce allo Sheol, invece dei soliti oggetti offerti in cambio di contenitori di cuori.
  • La Cattedrale è l'unico livello in cui invece di scendere si salirà.