LEGGI DI PIÙ

Advertisement

I cuori sono oggetti che servono a ripristinare la salute del personaggio. Se si esauriscono, porterà alla fine della partita, a meno che non si abbia Dead Cat, Ankh o 1up!.

Contenitori

Empty heart icon

I contenitori ("heart containers") permettono appunto di contenere cuori rossi e la maggior parte dei personaggi inizia il gioco con almeno uno di essi, ad eccezione di ???, che non è in grado di ottenerli. Se si subiscono dei danni, si perderanno cuori fino a svuotare il contenitore.

Possono essere aumentati da specifici item o pillole indicati come "Health up". Dopo aver guadagnato un dodicesimo contenitore, le loro icone si restringono, consentendo di vedere di più sulla barra della salute. Tuttavia, non è possibile avere più di 12 contenitori (16 in modalità Hard), poiché qualsiasi HP guadagnato in quel momento verrà trasformato in un cuore spirituale anziché in un altro contenitore.

I contenitori del cuore possono essere persi per l'effetto "Health down", con alcuni item o essere scambiati tramite un patto con il Diavolo.

Cuori rossi

Red heart Half red heart Heart icon Half heart icon

I cuori rossi ("red hearts"), che si presentano interi o mezzi, possono riempire i contenitori di cuori vuoti. Avere la salute completamente ripristinata non permette di raccoglierli.

Cuori spirituali

Soul heart Soul heart icon Half soul heart icon

I cuori spirituali ("soul hearts") sono simili nella forma a quelli rossi ma con un colore azzurro/grigio. Sono una forma più rara di cuore. Hanno un'alta probabilità di generarsi quando viene fatta saltare in aria una roccia colorata.

La funzione di questi cuori è quella di essere uno scudo, assorbendo i danni subiti in modo da non perdere quelli rossi. Verranno posizionati dopo i contenitori di cuori rossi.

Ogni soul heart aggiunge un cuore pieno e può subire il danno di un cuore pieno prima di scomparire. Può essere aumentato oltre il livello massimo visibile di quelli rossi e verrà comunque conteggiato anche se non viene mostrato.

Se si ha una sola metà di cuore spirituale e si subisce un intero cuore di danno, questo assorbirà il colpo completo e non toccherà quelli rossi.

??? può avere solo cuori spirituali e un aumento di salute con un Health up ne aggiungerà altri al posto dei contenitori.

Inoltre, tre soul heart possono essere scambiati occasionalmente nella stanza del diavolo in cambio di un item (per i personaggi senza contenitori di cuori, come ???, tutte le offerte del diavolo saranno scambiate sempre con i cuori spirituali).

Un cuore ha la possibilità di generarsi come un cuore spirituale in base a queste regole:

  • 1/10 di possibilità.
  • 1/6 di probabilità se si gioca come Eve.
  • 1/10 se si ha con sé il trinket Mom's Pearl.
  • 1/2 se si è ottenuto l'item Mitre.

Notare che le possibilità extra di generare questo cuore sono consecutive piuttosto che additive, quindi, per esempio, con Mom's Pearl, la probabilità di Isaac (non Eve) sarebbe: 1 - (0,9 * 0,9) = 19% (anziché 20%); e con il Mitre la sua probabilità sarebbe: 1 - (0,9 * 0,5) = 55% (anziché 60%).

Cuori eterni

Eternal heart Eternal heart icon

Il cuore eterno ("eternal heart") è stato introdotto in Wrath of the Lamb e si presenta sempre come mezzo cuore e di colore bianco. Si posizionerà tra i cuori rossi e quelli spirituali e quando si raccoglie un secondo o si procede al piano successivo si trasformerà in un contenitore di cuore rosso pieno (funziona anche quando viene utilizzato Forget Me Now). Da solo non è sufficiente a prevenire la morte. Avere un cuore eterno senza cuori rossi, si morirà comunque una volta persi tutti i cuori spirituali. Tuttavia, il cuore eterno rimarrà se si torna in vita con Dead Cat, Ankh o 1up!.

Può sostituire i drop dei cuori con una probabilità di 1/50 di base o essere ottenuto con determinati item o sconfiggendo i nemici in versione champion. Si trovano anche nella stanza super segreta a tema cattedrale. Inoltre, qualsiasi cuore generato in quella stanza diverrà eterno.

Se non si hanno cuori spirituali e si subisce un danno si perderà per sempre il cuore eterno. Anche usare una macchina per la donazione di sangue (incluso IV Bag) lo farà perdere. A differenza dei cuori spirituali, subire un cuore pieno di danni mentre si ha un cuore eterno rimuoverà il cuore eterno e metà cuore rosso.

Fare un patto con il diavolo che non porta alla morte farà perderà il cuore eterno. Invece, avere un cuore eterno e due o più cuori dell'anima, e si fa il patto che costa due cuori rossi, il personaggio morirà all'istante.

Ottenere 7 o più contenitori di cuori con i cuori eterni (passando da un piano all'altro o combinando 2 cuori eterni) in una sola partita il personaggio otterrà l'abilità di volare oltre a diventare bianco (forma eterna) e sbloccherà l'achievement "Eternal Life".

Item collegati

  • Magic Mushroom, Less Than Three: ripristina e aumenta di +1 la salute.
  • Raw Liver: ripristina e aumenta di +2 la salute.
  • Lunch, Dinner, Dessert, Breakfast, Rotten Meat, The Halo, Blood Bag, Odd Mushroom (largo), Stigmata, Stem cells, Holy Grail, SMB Super Fan!, MEAT!: aumenta di +1 la salute e ripristina un cuore.
  • Rosary: aggiunge 3 cuori spirituali alla salute.
  • Yum Heart: quando viene attivato, ripristina un contenitore di cuore vuoto.
  • Magneto: attirerà tutti i tipi cuori, con l'eccezione che per quelli rossi o quelli eterni si deve avere almeno un mezzo contenitore vuoto.
  • Book of Revelations, The Nail: all'attivazione, aggiunge un cuore spirituale.
  • Charm of the vampire: cura mezzo cuore dopo ogni 13 nemici uccisi.
  • The Mark, Sacred Heart: aggiunge un cuore spirituale.
  • The Pact: aggiunge 2 cuori spirituali.
  • Super Bandage: aggiunge un contenitore di cuore pieno e 2 cuori spirituali alla salute.
  • Little Chad: lascia mezzo cuore rosso ogni 3 stanze.
  • The Book of Sin: all'attivazione può rilasciare, tra i tanti oggetti, anche un cuore.
  • Razor Blade: in cambio di un cuore aumenta la statistica di danno del personaggio.
  • Bucket of Lard: aggiunge due contenitori vuoti e cura mezzo cuore alla salute.
  • Guppys Paw: trasforma un contenitore in 3 cuori spirituali (2 nella modalità Hard).
  • IV Bag: in cambio di mezzo cuore rilascia monete.
  • Scapular: quando il giocatore viene danneggiato e rimane con mezzo cuore rosso, aggiunge un cuore spirituale.
  • Bum friend: può rilasciare un cuore dopo aver acquisito una certa quantità di monete.
  • Prayer Card: quando attivato, aggiunge un cuore eterno.
  • Crystal Ball: può rilasciare un cuore spirituale quando attivato.
  • Mitre: aggiunge un 50% di possibilità che ogni cuore si trasformi in cuore spirituale.
  • Portable Slot!: al costo di una moneta, può rilasciare un oggetto casuale (simile alla slot machine) tra cui anche un cuore.
  • Blood Rights: quando attivato, al costo di un cuore rosso danneggia tutti i nemici nella stanza.
  • Squeezy: quando acquisito, rilascia 2 cuori spirituali.
  • BOX: rilascia tra i tanti oggetti anche un cuore.

Trinket collegati

  • Umbilical Cord: subire danno e rimanere con metà cuore rosso, fa apparire Little Steve per la stanza corrente.
  • Child's Heart: aggiunge 1/10 di possibilità di ottenere un cuore alla fine di una stanza e 2/3 di possibilità di trovare un cuore in uno scrigno.
  • Mom's Pearl: aggiunge un 10% di possibilità che qualsiasi cuore diventi un cuore spirituale.
  • Isaac's Fork: ha 1/10 di probabilità di curare mezzo cuore dopo aver pulito una stanza.
  • Bloody Penny: ha una probabilità del 50% di rilasciare mezzo cuore rosso quando si raccoglie una moneta.
  • Maggy's Faith: garantisce al giocatore un cuore eterno all'inizio di ogni piano.
  • Judas' Tongue: in un patto con il Diavolo, tutti gli item che costano 2 contenitori di cuore rosso saranno abbassati ad un solo cuore.

Curiosita'

  • Se si entra in una stanza con mezzo cuore rosso, sotto il personaggio si formerà una pozza di urina (sangue nel caso di Eve).
Advertisement