LEGGI DI PIÙ

Advertisement

La nostra wiki promuove un ambiente collaborativo e rispettoso in cui gli utenti possono condividere informazioni e lavorare insieme in armonia. Per garantire un'esperienza positiva per tutti, è essenziale evitare comportamenti scorretti che possano compromettere la qualità del nostro contenuto e il benessere degli utenti. Di seguito sono elencati alcuni comportamenti scorretti che dovrebbero essere evitati:

Comportamenti provocatori[]

I comportamenti provocatori sono quelli mirati a disturbare gli altri utenti, a generare tensioni o a provocare reazioni negative.

Questi comportamenti includono:

  • Insulti e offese: l'uso di linguaggio volgare, offensivo o insultante nei confronti di altri utenti è inaccettabile.
  • Trollaggio: l'invio di commenti o messaggi provocatori o il coinvolgimento in discussioni infiammatorie con l'intenzione di disturbare è considerato un comportamento scorretto.

Creazione di conflitti[]

La creazione deliberata di conflitti o dispute senza motivo valido è dannosa per l'ambiente collaborativo della wiki. Questi comportamenti comprendono:

  • Flame wars: le lunghe e infuocate discussioni online in cui gli utenti si attaccano reciprocamente senza contribuire in modo costruttivo all'argomento in discussione.
  • Moltiplicazione di account: la creazione ripetuta di account per ingannare o disturbare gli utenti.
  • Creazione di tensioni: l'intenzionale semina di discordia o la provocazione di litigi tra utenti è vietata.

Abuso delle funzionalità di modifica[]

L'abuso delle funzionalità di modifica delle pagine della wiki può danneggiare il contenuto esistente e creare confusione. Questi comportamenti comprendono:

  • Vandalismo: la modifica di pagine con l'intenzione di danneggiare o distruggere il contenuto esistente, come la rimozione arbitraria di informazioni accurate o l'aggiunta di contenuti falsi o inappropriati.
  • Modifiche distruttive: le modifiche intenzionalmente dannose o incoerenti con l'obiettivo della wiki sono da evitare.

Raccolta di dati personali[]

La raccolta o la diffusione non autorizzata di informazioni personali sugli utenti, come nomi completi, indirizzi o numeri di telefono, è severamente proibita.

Spam e pubblicità non autorizzata[]

La promozione di prodotti, servizi o contenuti non correlati all'obiettivo della wiki è vietata. L'inserimento di link spam o messaggi pubblicitari non autorizzati è considerato un comportamento scorretto.

Conseguenze per comportamenti scorretti[]

Gli utenti della nostra wiki sono tenuti a rispettare queste linee guida per garantire un ambiente collaborativo e positivo per tutti.

Il team di moderazione è pronto a intervenire in caso di violazioni e può prendere provvedimenti correttivi, tra cui:

  • Avvertimenti
    Gli utenti potrebbero ricevere un avvertimento per comportamenti inappropriati. Gli avvertimenti servono come avviso e richiesta di cambiare comportamento.
  • Blocco temporaneo
    In caso di violazioni gravi o ripetute, gli utenti potrebbero essere temporaneamente sospesi dal poter caricare file, modificare, creare e spostare pagine nella wiki. Il tempo può variare da 2 ore fino ad 1 anno.
  • Blocco permanente
    In casi estremi, il team di moderazione potrebbe decidere di bloccare per sempre un utente dal poter caricare file, modificare, creare e spostare pagine nella wiki.
  • Blocco parziale
    Gli utenti sono bloccati solo dal compiere alcune specifiche azioni (in modo temporaneo o permanente).
  • Blocco completo
    Gli utenti possono solamente visualizzare le pagine senza poter caricare file, modificare, creare e spostare pagine (in modo temporaneo o permanente).

Segnalazione dei comportamenti scorretti[]

Gli utenti sono incoraggiati a segnalare qualsiasi comportamento scorretto al team di moderazione. Le segnalazioni dovrebbero includere informazioni dettagliate, come nomi utente, date e orari delle violazioni e collegamenti alle modifiche o ai commenti in questione.

La collaborazione e il rispetto reciproco sono fondamentali per il successo della nostra comunità. Evita comportamenti scorretti e contribuisci positivamente alla wiki.

Advertisement