LEGGI DI PIÙ

Advertisement
Revisione

Questo articolo è da revisionare. Puoi aiutare The Binding of Isaac Wiki cercando di correggere errori di battitura o aggiungere/modificare parti o link mancanti.

Le bombe sono uno degli oggetti fondamentali insieme ai cuori, le monete e le chiavi. A differenza di questi ultimi, le bombe possono essere piazzate ovunque nella stanza posizionando il personaggio nel luogo scelto e premendo il tasto E; quindi, verrà rilasciata ai piedi del personaggio e dopo 2 secondi esploderà.

Le bombe vengono usate sia per superare gli ostacoli sia per arrecare danno ai nemici ma se gli si resta troppo vicino (in un raggio approssimativo di 2 quadrati) nel momento dell'esplosione possono danneggiare anche il personaggio togliendogli un intero cuore (mezzo se si possiede The Wafer).

Le bombe sono solide e possono essere spinte dalle lacrime del personaggio, dai nemici, da esplosioni di altre bombe o se gli si cammina contro; quindi la cosa può essere sfruttata in modo offensivo o strategico.

Qualsiasi bomba accesa resetterà il suo timer quando si esce dalla stanza in cui si trova. Rientrando di nuovo, la bomba avrà acquisito un raggio di esplosione maggiore, identico a quello della bomba lanciata con Mr. Boom!. Questo può essere usato a vantaggio del giocatore per distruggere più rocce del solito.

Le bombe hanno vari scopi che includono:

  • Distruggere le rocce per formare ponti sui fossati o aprire passaggi inaccessibili.
  • Distruggere le rocce colorate.
  • Aprire dei varchi per le stanze segrete e super segrete
  • Rompere le porte normali (tranne per la Cesta).
  • Infliggere 60 punti danno ad ogni nemico colpito dall'esplosione.
  • Distruggere le macchine per il gioco d'azzardo e i mendicanti.
  • Sfruttare l'esplosione per spingere gli oggetti lontano da luoghi circondati da spine.

Bomba normale

Bomb
Le bombe ("bombs") possono essere raccolte quando trovate (a meno che non siano accese) e saranno aggiunte all'inventario. Ogni bomba aggiunge una sola unità al totale di bombe trasportate, fino ad un massimo di 99.

Bomba doppia

Double bomb
È possibile trovare bombe doppie ("double bomb") che daranno un'unità in più rispetto a quelle normali, ovvero 2 in totale. Queste hanno una probabilità di 1/7 di sostituirne una normale. Spesso a questa bomba ci si riferisce con il nome 1 + 1 free bomb, ovvero 1 + 1 gratuita.

Bomba Troll

Troll bomb
La bomba troll ("troll bomb") ha una probabilità del 10% di sostituire le bombe normali. Sono una delle armi utilizzate da Pride, War e da altri nemici. Non possono essere raccolte e esploderanno dopo pochi secondi. Hanno anche un raggio di esplosione maggiore rispetto alle bombe normali. Inoltre sono immuni alle lacrime del personaggio ma sono solide e possono essere spinte camminandoci contro prima di esplodere. Un'esplosione di una bomba troll infliggerà un normale danno ai nemici (60) e 1 cuore completo al personaggio, proprio come le bombe normali.

Usare l'item Anarchist Cookbook evocherà 6 bombe troll nella stanza.

Toccando una di queste bombe farà apparire (nel DLC Wrath of the Lamb) il messaggio "TROLOLOLO" nella parte inferiore destra dello schermo, che fa riferimento al famoso "I Am Very Happy Because I Am Finally Back Home" di Eduard Khil, più comunemente noto come "Trololo".

Bomba Troll gigante

BigTroll bomb
Aggiunto nel DLC Wrath of the Lamb, la bomba troll gigante ("super troll bomb" o "mega troll bomb") inseguirà il personaggio anche oltre gli ostacoli fino a quando non esploderà dopo alcuni secondi la sua generazione. Ha una probabilità di 1/50 di generarsi al posto di una bomba normale ma è più comune trovarla nelle casse rosse.

Queste tipo di bomba vengono utilizzate da Super Pride e Super Wrath.

Combinando Mr. Mega con Dr Fetus le bombe lanciate si trasformeranno tutte in bombe troll giganti (solo con il DLC). Ma questo è solo un effetto visivo, infatti le bombe lanciate funzioneranno normalmente.

Bomba dorata

Bomba Troll dorata

Giga bomba

Bomba lanciabile

Item collegati

  • Boom!: fornisce 10 bombe.
  • Mr. Boom!: all'attivazione, rilancia una bomba con un raggio di esplosione maggiore del normale.
  • Dr Fetus: sostituisce le lacrime con bombe.
  • Magneto: attrae fra i vari oggetti anche le bombe, utile quando si trovano in luoghi non raggiungibili.
  • Anarchist Cookbook: all'attivazione, genera 6 bombe troll in modo casuale attorno alla stanza (simile al tarocco XVI The Tower).
  • The Book of Sin: all'attivazione può rilasciare, tra i tanti oggetti, anche una bomba.
  • Mr. Mega: fornisce 5 bombe e rende tutte le bombe rilasciate di grandi dimensioni con raggio aumentato e danno raddoppiato.
  • Bobby - Bomb: fornisce 5 bombe e fa sì che tutte le bombe piazzate si dirigono verso il nemico più vicino.
  • Bomb Bag: rilascia una bomba, una bomba normale o una bomba troll ad ogni tre stanze ripulite.
  • Remote Detonator: fornisce 5 bombe e qualsiasi altra bomba lanciata esploderà solo quando l'item viene usato.
  • Bobs Curse: fornisce 5 bombe e tutte le bombe acquisiscono l'effetto veleno.
  • Bum friend: può rilasciare una bomba dopo aver acquisito una certa quantità di monete.
  • Portable Slot!: al costo di una moneta, può rilasciare un oggetto casuale (simile alla slot machine) tra cui anche una bomba.
  • Pyro: fa ottenere 99 bombe.
  • BOX: rilascia tra i tanti oggetti anche una bomba.

Trinket collegati

  • Match Stick: incrementa di 1/10 la possibilità di far trovare una bomba alla fine di una stanza e un'ulteriore possibilità di 2/3 di trovare una bomba in una cassa.
  • Burnt Penny: per ogni moneta presa c'è una probabilità di ottenere una bomba.

Alternative alle bombe

A volte, quando non si hanno bombe o se ne hanno poche, invece di spendere una per rompere pietre, aprire porte o stanze segrete o danneggiare nemici, è possibile usare altri mezzi. Tra questi abbiamo:

  • La pillola Explosive Diarrhea!: fa rilasciare una scia di bombe accese a terra, senza sottrarle dall'inventario.
  • Bobs Rotten Head: una testa che può essere lanciata in qualsiasi direzione e all'impatto con qualsiasi ostacolo esploderà infliggendo danno e un effetto veleno se colpisce nemici.
  • Doctors Remote: lancia un missile guidato che esplode e infligge danno all'impatto.
  • Xray-Vision: rivela e apre automaticamente le stanze segrete.
  • Notched Axe: rompe una roccia di fronte al personaggio.
  • The Nail: permette di rompere le rocce presente nella stanza in cui si è attivato.
  • Best Friend: rilascia una bambola che attira i nemici ed esplode dopo 5 secondi.
  • The Ladder: consente di camminare su fossati da un blocco larghi.
  • Ipecac: dà alle lacrime un effetto bomba velenosa.
  • Kamikaze!: all'attivazione, provoca un'esplosione causando un cuore di danno al personaggio.
  • Epic Fetus: sostituisce le lacrime con missili esplosivi
  • Item che garantiscono il volo.

Note

Achievement e segreti collegati

Curiosità

  • Le bombe troll sono un riferimento al famoso meme di internet, il "Trollface", perché è come se prendessero in giro il giocatore quando vengono raccolte, ovvero "trollare",.
Advertisement